I dieci corsisti Open che ogni istruttore non vorrebbe mai avere
Il Galleggiante
Può essere magro come un chiodo o panciuto come una boa, il Galleggiante si fa un baffo delle leggi della fisica e del metabolismo: lui si limita a galleggiare. Un pezzo di polistirolo ha un assetto più negativo di lui, e per quanti chili tu gli metta in cintura, una volta in acqua dovrai necessariamente farlo scendere a viva forza, salvo poi andarlo a recuperare in superficie (con buona pace per i tuoi benedetti timpani).
L'Allergico
Occhi lacrimanti, naso rosso e gonfio, timbro vocale alla Eros Ramazzotti: così l'Allergico si presenta alla prima sessione di Acque Libere. Qualunque sia la causa dell'ondata di muco che gli tappa i condotti nasali, la conseguenza sarà una sola: l'assoluta incapacità di compensare. Se tutto va bene, riuscirà a terminare il corso Open senza mai oltrepassare la profondità di 5 metri.
The Mask
Non esiste maschera al mondo in grado di aderire perfettamente ai lineamenti di The Mask. E anche quando questa verrà finalmente creata, probabilmente si appannerà. Per il momento, in quanto suo istruttore, dovrai avere cura di portare nelle tasche del Gav almeno un paio di maschere di scorta, pronte per l'uso al momento opportuno - solitamente quando, al momento di iniziare l'immersione, si ode il grido lamentoso di The Mask: "Mi entra acqua nella maschera!". E naturalmente dovrai essere disposto a rinunciare alla tua maschera personale per sostituirla con quella da quattro soldi di sconosciuta marca egiziana che The Mask ha comprato appositamente al negozio di souvenir - perché si sa, la maschera dell'istruttore ha qualcosa di magico, e lì l'acqua non entra!
Lo Yo-Yo
Parente stretto del Galleggiante, il Subacqueo Yo-Yo possiede un buon controllo dell'assetto, anche grazie ad una corretta pesata. Nonostante ciò, la sua caparbietà nel nuotare in posizione diagonale (pinne giù, testa su) lo porta a risalire costantemente verso la superficie, salvo poi immobilizzarsi ad un paio di metri da essa (gambe tese, pinne immobili, braccia lungo i fianchi) ed espirare profondamente per ritornare al livello dell'istruttore. Ogni profilo con lui diventerà il classico Dente di Sega.
Lo Scienziato
Lo Scienziato è assetato di conoscenza, e durante il corso Open tu sarai la fonte a cui attingere. Inutile tenersi sotto mano l'Enciclopedia della Padi, le sue domande scaveranno in profondità, esplorando i più reconditi aspetti della subacquea ed andando a toccare questioni che nemmeno tu ti eri mai posto. Al fine di mantenere una parvenza di dignità metterai a dura prova la tua memoria, la tua conoscenza della fisica e la tua capacità logica, ma non dimenticare che esiste solo una risposta in grado di zittire definitivamente lo Scienziato: "È così perché lo dico io!".
La Principessa
La Principessa, solitamente (ma non necessariamente) di sesso femminile, si presenta ogni giorno con una mise sempre più sexy (pareo bianco trasparente, costumino alla brasiliana, copricostume in tulle). Non ha molta voglia di guardare i video del corso Open, preferirebbe trascorrere il pomeriggio in spiaggia ad abbronzarsi. Mentre spieghi tabelle e computer, lei si fa le unghie. Categoricamente NON si monta l'attrezzatura, né tantomeno la porta fino in spiaggia! L'acqua nel naso provoca reazioni isteriche, la muta soffoca, l'erogatore è pieno di sabbia. Sputare nella maschera? Risatina incredula. Dal primo all'ultimo istante di questo corso, ti chiederai perché, in nome del Cielo, una piaga del genere sia capitata proprio a te.
L'Istruttore
L'Istruttore, fondamentalmente, sa già andare sott'acqua; é nato sapendolo. O almeno questo è quello che lui pensa, e che si preoccupa costantemente di ricordarti. E pensare che tu, povero pirla, hai lavorato faticosamente stagione dopo stagione, ti sei studiato a memoria l'Enciclopedia della Padi (o la Science of Diving della SSI) e hai sborsato qualche millino di euro solo per passare l'esame finale! L'Istruttore si annoierà palesemente alle tue lezioni, ignorerà caldamente i tuoi consigli per poi rivelarti i segreti più reconditi della subacquea, quella vera.
Il Profondista
"Oggi a quanti metri scendiamo?" è puntualmente la prima domanda, nonché l'unico interesse, del Profondista. Fin dalla prima sessione di Acque Confinate si aspetta di toccare i 18 metri, per poi possibilmente proseguire verso le inesplorate profondità abissali. Pur rimanendo puntualmente deluso, il Profondista non rinuncerà ai proprio propositi e cercherà quotidianamente di sfuggire al tuo controllo per riuscire a scendere quel tanto agognato metro in più. Il Profondista è un fan del debriefing, momento in cui può sbandierare il suo computer vantandosi di essere arrivato più profondo di tutti.
Il Distratto
Portare sott'acqua il Distratto è fonte certa di costante frustrazione. Puoi utilizzare shakers, tank bangers, paperelle per richiamare la sua attenzione... Niente da fare. Il suo sguardo rimarrà là, perso nel blu, ipnotizzato da Dio solo sa cosa. Mentre dimostri gli esercizi lui si incanta a guardare i pesciolini, quando gli chiedi l'aria lui sta fissando un punto alle tue spalle, quando sbracciando come un forsennato riesci ad indicargli l'aquila di mare che sta passando a pochi metri da voi lui ti segnalerà convinto l'OK, salvo poi domandarti con aria serafica durante il debriefing: "Ah, c'era l'aquila di mare? Davvero? Oh, che peccato, io non l'ho vista..."
Il Cinese
Il Cinese non sa nuotare, ma si iscrive al corso Open Water. Il Cinese non parla una parola di una lingua che non sia la sua, ma si guarda tutto il DVD del corso in inglese. Il Cinese non capisce una mazza dei tuoi briefing, ma ripete ininterrottamente "Yes! ok! Yes, yes! Ok! Ok!" e ti segue fiducioso in acqua. Il Cinese si fa solitamente prendere dal panico quando finalmente capisce che sì, per riuscire a respirare sott'acqua deve infilarsi l'erogatore in bocca. Scommessa del mese: spiegare al Cinese come eseguire la CESA in orizzontale. Il risultato migliore che io sia mai riuscita ad ottenere è sentirlo fare "Zzzzzzzzzz" ad ogni espirazione per tutta la durata dell'immersione!
Il Narcotico
Il Narcotico ignora la bellezza delle creature marine, disprezza il fascino degli ambienti sommersi, se ne frega del brivido dell'immersione profonda: per lui la subacquea è semplicemente l'ultimo di una lunga serie di stratagemmi per stordirsi e sfuggire all'amara realtà quotidiana. In altri termini il Narcotico è alla costante ricerca dell'estatica ebbrezza legata alla narcosi d'azoto, e per questo motivo ti implorerà di cominciare il corso Advanced prima ancora di terminare l'Open. Un istruttore furbo riuscirà facilmente a vendergli un corso Nitrox, solo per il piacere di rivelargli alla prima lezione che no, "nitrox" non significa "con più azoto"!

ahahaha..!!! :)
RispondiElimina