giovedì 10 gennaio 2013

Di nuovo in viaggio

Prenotato!

Volo per Kuala Lumpur... sei nostro!
Prossima tappa: Malesia! Per essere più precisi: Semporna, nel Borneo malese, a poca distanza dal confine con l'Indonesia. Per essere ancora più precisi: Sipadan, Mabul, e tutte quelle isolette che hanno fama di ospitare le immersioni più belle del mondo!



La Malesia, ho scoperto di recente, è uno stato federale; c'è la Malesia Occidentale (quella peninsulare, che confina con la Tailandia e con Singapore) e la Malesia Orientale, che invece costituisce una parte dell'isolona del Borneo. Quest'ultima include tra l'altro lo stato di Sabah (quello della famosa regina, per intenderci), sulla cui costa orientale si trova la famosissima città di Semporna, la nostra destinazione.
In pratica quindi Kuala Lumpur, la capitale, sarà solo la nostra prima tappa: un paio di giorni per esplorare la città e poi di nuovo in volo verso Tawau, città vicina al confine indonesiano, dove troveremo i nostri futuri colleghi che ci scarrozzeranno in macchina fino a Semporna. Un totale di circa 22  simpatiche ore tra aerei e macchina!



Qualche altra informazione che ho raccolto di recente:
La Malesia, ci informa Wikipedia, è un miscuglio di etnie e culture. La popolazione è formata principalmente da malesi, cinesi e indiani. Questo vero e proprio "melting pot" comporta un gran numero di feste e manifestazioni religiose (Hari Raya musulmano, Deepavali e Taipusam induista, Capodanno cinese, Natale cristiano) nonchè una miriade di specialità culinarie ed artigianali. Nessun problema per quanto riguarda le specalità culinarie! Spero solo ci sia qualcosa di alcolico con cui accompagnarle! Sei mesi in Egitto insegnano ad apprezzare il piacere di un bel bicchiere di vino.. E poi in Tailandia ne producono di così buono!

1 commento: