venerdì 1 marzo 2013

Inferno e Paradiso

Ok.
Niente panico.
Non è così tragica come sembra.

È vero, la nostra stanza è un cubo blu, il cui pavimento è ricoperto da uno strato di sporcizia eliminabile solo con tanto olio di gomito. (ci ho provato, con la spugnetta dei piatti, ma mi facevo tanto Cenerentola, e poi dopo un quarto d'ora ero già sudata come un cavallo)
Il nostro letto è un materasso privo di molle appoggiato sul pavimento in mezzo alla stanza.

Non ci sono le tende, quindi al mattino ci svegliamo al sorgere del sole.
Il condizionatore funziona, ma "quando piove perde". (mi chiedo quale connessione possa esserci tra il condizionatore ed il meteo... non stiamo parlando più che altro di un buco nel tetto?!)
Un ratto abita il nostro sottotetto, e di notte lo sentiamo aggirarsi sopra le nostre teste.
In bagno non esiste lo sciacquone, ma solo un secchio da riempire d'acqua fresca e svuotare nella tazza dopo aver fatto il proprio dovere.

Ma noi cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno!
Ad esempio, il bagno si pulisce praticamente da solo! Poichè non esiste una doccia degna di questo nome, ma solo un tubo appeso al muro, ogni volta che qualcuno si lava tutta la "stanza" (io preferisco chiamarla "il buco" o al massimo "lo stanzino") si allaga e voilà! il gioco è fatto!
Poi, per continuare con i lati positivi: avevo letto su internet, prima di partire, numerosi avvertimenti che sconsigliavano di bere acqua non proveniente direttamente da una bottiglia sigillata. Ora, ogni volta che faccio la doccia mi torna alla mente un film di zombie di qualche anno fa, in cui un poveretto veniva contaminato e zombizzato da una goccia di sangue infetto caduta dal soffitto. Immaginatevi il mio piacere nello stare sotto il getto di acqua "tossica". Fortunatamente oggi non ho avuto questo problema, dato che dalla doccia è uscito solo un filo d'acqua, sufficiente a malapena per inumidirmi la pelle...

E comunque, nonostante i disagi, nonostante ci troviamo ora in una specie di limbo, un Purgatorio per dannati ma non troppo, vi devo comunicare che sì, il Paradiso esiste.
E si trova non molto lontano da qui. Per la precisione, a 50 minuti di barca.
E si chiama Mabul.



Mabul è un'isoletta. Piccola, ma non troppo. Diciamo abbastanza grande per un buon numero di resort, tra cui quello di Scuba Junkie, dove lavoriamo noi.
Dove ogni giorno sbocciano fiorni profumati. Dove il clima è caldo ma non torrido, la sabbia è bianca e le palme si allungano per offrire riparo agli ustionati vacanzieri. (Peccato che Marco non ne abbia usufruito a sufficienza, oggi. O forse davvero le palme funzionano solo con i vacanzieri. Sta di fatto che sembra un fiammifero, magro e bianco, con la testa rossa come un pomodoro!)
Dove la sera si fanno i falò sulla spiaggia. Dove le scarpe sono un lontano ricordo.
Dove le persone sono alla mano, cordiali, simpatiche e rilassate. Pure lo staff che ci lavora, e non mi stupisco per questo! Anzi, se proprio devo trovare un difetto a Mabul, direi che le ragazze sono decisamente troppo gnocche!
Prendiamo Micaela, la mia "tutor" in questa prima giornata di "lavoro" (se lo metto tra virgolette è solo per pura decenza.. dopo tutto, una giornata di mare con tre immersioni non si può veramente definire "lavoro"!): bionda, magra, svedese, alta ma non troppo, slanciata in modo proporzionato. Occhi azzurri, sorriso smagliante, alternativa nel modo giusto, con l'orecchino di cocco e il tatuaggio sul pancino. Inglese fluente, istruttore competente, ED E' PURE SIMPATICA!!!! Non si riesce nemmeno ad odiare tutta questa perfezione, perchè è disponibile, fa un sacco di battute e ti fa sempre sentire a tuo agio. Che nervi.
Per fortuna che almeno è fidanzata!

Già, in realtà su Mabul ci sono solo ed esclusivamente coppie. Per forza, il Paradiso affascina, ma dopo poco stufa. Quindi il nostro prossimo obiettivo sarà chiaramente quello di farci trasferire a Mabul, al più presto!!!

E pazienza se faremo tutte le nostre immersioni nei dintorni dell'isola... Del resto, oggi (il PRIMO giorno, vorrei sottolineare) ho visto solo: 6 o 7 tartarughe, piperfish, ghostfish, frogfish, razorfish, (perdonatemi l'inglese, i nomi in italiano non lo conosco! a questo serve google immagini no?), una miriade di nudibranchi, pesci scorpione, pesci coccodrillo, pesci flauto, murene, gamberetti microscopici dentro gli anemoni circondati dai pesci pagliaccio..
Insomma, pesci per tutte le salse e tutti i gusti.
Speriamo di trasferirci al più presto!

4 commenti:

  1. Che figata!!! Quando vi trasferite fatemelo sapere perché voglio assolutamente venire a trovarvi...il buco blu, invece, mi alletta di meno...
    Ricordo la mia "doccia" (un tubo sopra il cesso) nello stanzino dove ho vissuto per ben due mesi a Qingdao: mi è bastato! In bocca al lupo ragazzi:-) Con tutto il mio affetto...tenete duro!
    Ali

    RispondiElimina
  2. Ciao Ester, io sto pensando di andare x agosto a Mabul per fare immersioni nelle Sipadan, ed ho proprio contattato quelli dello Scuba Junkie!! Siamo una coppia, abbiamo il primo livello, open water diver, ed a quanto pare con 4 notti lo staff del Junkie ci garantisce una giornata a Sipadan (4 immersioni) e 9 su altre isole. Com'è la struttura? Ho visto che ce ne sono altre vicine, a prezzo contenuto, tipo Mabul Backpackers Longhouse ed il Billabong. Quale consigli? Altra domanda relativamente alle immersioni. Noi non ne abbiamo moltissime alle spalle, sono immersioni facili, adette anche per un primo livello? Grazie tante, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah! Direi che avete fatto un'ottima scelta! Scuba Junkie offre un'ottima struttura a prezzi contenuti. I bungalow sono accoglienti, la cucina è ottima (mi sogno ancora i pancakes caldi col miele della colazione!) e la spiaggia incantevole. È vero, ci sono altre strutture sull'isola, ma di livello decisamente basic o, al contrario, extra lusso. SJ rappresenta a mio parere la giusta via di mezzo. Per le immersioni, non preoccupatevi, tantissimi subacquei iniziano la propria carriera a Mabul, e anche con nessuna o poca esperienza alle spalle sono sicura che vi godrete dei momenti indimenticabili! Fammi sapere come va... Hai anche tu un blog personale? In bocca al lupo!

      Elimina
  3. Grazie Ester, sei stata gentilissima! Ti farò sapere sicuramente!! Non vedo l'ora di partire! :-)
    Se vuoi ci possiamo tenere in contatto, questa è la pagina fb del mio sito https://www.facebook.com/pages/Appuntidiviaggionet/626133940770402 mentre il sito è www.appuntidiviaggio.net
    a presto!
    Grazie ancora

    RispondiElimina